#prendersicuradisè
#prendersi cura di sé
Cosa vi fa venire in mente la parola “cura”?
Le coccole, la premura di una mamma amorevole verso il suo piccolo?
Una carezza? Un pensiero dolce verso qualcuno che amate? Oppure la parola “cura “ vi porta a quando innaffiate le vostre amate piante? O quando tirate la sfoglia per fare i tortellini per i vostri cari?
O quando cucinate succulenti pianti per la vostra famiglia?
Per ognuno di noi “cura” significa aspetti differenti, pratici, concreti, astratti, emotivi, mentali, ma sempre riferiti a qualcuno esterno a noi.
Ma NOI? Chi si prende cura di noi?
Ecco lo scopo di questa idea, direi quasi una rubrica, un appuntamento nostro e vostro, se desidererete seguirci, attraverso il quale noi, l’Associazione Centro Ting desidera prendersi “cura” di VOI, ed insegnarvi anche a prendervi “cura “ VOI STESSI DI VOI!
Prendersi “cura” di noi, sapete benissimo che va oltre l’assolvere le quotidiane attività di pulizia personale, dell’ambiente, e di procurarsi cibo. Prendersi “cura” di noi significa avere attenzione di noi come persone uniche, speciali, come individui distinti, che hanno in se’ desideri, sentimenti, emozioni, ansie, paure, gioie , sogni, timori, progetti e tanto altro, insomma il nostro mondo, unico e speciale.
Questo “spazio interiore” di cui alcuni rinomati psicologici ne parlavano anni addietro, e tutt’ora ne parlano ma con definizioni differenti, è la sede segreta della nostra stabilità emotiva e mentale!
E’ fondamentale identificarla, circoscriverla, difenderla e curarla.
Ma di questo ne parleremo in uno dei nostri futuri articoli, se riterrete utile seguirci.
L’Associazione Centro Ting è formata da persone che amano la vita, e che cercano in modo del tutto naturale ed ecologico (nel senso di vivere secondo le esigenze scandite da ritmi naturali) di vivere, nel rispetto delle proprie personali esigenze fisiche emotive e mentali, almeno si sforzano di farlo.
Sono persone con conoscenze della Medicina Naturale ed Integrata (uniscono la Medicina Convenzionale con la Medicina dei nostri nonni, quella tramandata, quella basata sulla conoscenze delle erbe, dei fiori, degli alberi, della stagionalità dei frutti della terra ), sono studiosi dell’Uomo, nel senso che cercano di capire o leggere l’essere umano nella sua complessità, totalità, quindi non solo curare la parte che duole, ma capire perche’ quella parte del corpo fa male, capire le origini del”male” fisico, che altro non è che un segnale di attenzione richiesto dal corpo, verso di noi! Capire perche’ il gomito ci fa male, non solo da un punto di vista fisico strutturale, ma emotivo e mentale, perché per la Medicina Integrata l’essere umano è un tutto uno: emozioni, pensieri, umori, anche situazioni inconsce, tutto influenza il nostro stato di benessere, di salute.
#prendersi cura di noi, è uno spazio fatto di parole, di esperienze di vita, di anni di studio verso argomenti per la maggior parte sconosciuti ai più, ma in realta’ studiati dall’inizio del mondo scientifico, da Ippocrate, Galeno e da tanta gente ormai persa nella memoria e sconosciuta, ma che ha lottato per preservare l’antico sapere contenuto nelle piante, nei fiori, nell’ambiente, negli elementi naturali quali il Sole, l’ aria, l’acqua, il fuoco, il vento .
#prendersi cura di noi è cercare di riavvicinarci a noi stessi, imparare per esempio a sapere dove si trova il fegato: a destra o sinistra del tuo corpo? Sapere quali funzioni svolge e cosa succede se lo trascuri. Purtroppo in questi tempi, si prende tutto per scontato, ma ditemi, se acquistasse un elettrodomestico o un nuovo aggeggio tecnologico, non dedichereste del tempo per leggere il libretto delle istruzione e sapere come muoversi? Purtroppo con il nostro Corpo umano diamo tutto per scontato, fino a quando insorgono malattie gravi che ci impongono di fermarci, ma scusate, fare manutenzione? Ma farlo è necessario conoscere un minimo noi stessi, anche perche’ gli organi non sono solo un pezzo di “carne” ma sono ben altro! IL nostro Corpo è cosi’ complesso che una vita non basterebbe a svelarne tutti i segreti, eppure ci permette di vivere, di gioire di realizzare i nostri desideri, e noi cosa facciamo per LUI? PER NOI?
#prendersicuradise’, è anche imparare a studiare, o reimparare, magari rimettendosi in gioco e finire studi iniziati anni prima, oppure aiutare chi deve ancora finirli.
#prendersicuradise ha questo intento: farvi conoscere a voi stessi, scoprirvi , partendo da come siamo fatti, all’ambiente attorno a noi che potrebbe creare interferenze al nostro stato di salute, parlare delle emozioni, degli stati d’animo, scoprire che sono del tutto naturali e leciti, e avere un supporto dalla nostr amata Natura, attraverso consigli alimentari, fito terapici e di Flori terapia, anche la Silvi terapia, per poi spaziare nella creatività, nel potere dei colori, dei cristalli, del disegno libero, della scrittura libera e tanto altro, insomma farvi scoprire il Vostro Mondo Interno, la vostra unica risorsa contro tutto cio’ che oggi ci attacca, ci affligge.
#prendersicuradise , è un viaggio, come quello di Ulisse, in cui dovette affrontare molte prove dettate dalla volontà degli dei, una sfida continua contro i nostri stessi limiti e paure, contro i retaggi familiari, culturali, religiosi appresi nel corso della nostra vita, che possono sicuramente esser stati utili, ma che non devono impedirci di andare oltre, alla scoperta di altro, e di gioirne!
Se desiderate seguirci, noi siamo Felici!
Costanza Pelucchi
Presidente Centro Studi Ting
fb:centroting